Visualizzazioni:

mercoledì 10 settembre 2014

Teen Advisory Board (TAB)

Un Teen Advisory Board è un club di volontariato organizzato dalla biblioteca. Sono stata al primo incontro di quello della scuola proprio ieri e ne sono rimasta entusiasta!

Abbiamo parlato principalmente della Banned Book Week, ovvero una settimana durante la quale si celebrano tutti i libri che sono o sono stati censurati/tolti dal mercato nel mondo. Abbiamo guardato grafici e discusso della libertà di informazione (non so se questo è il termine giusto in italiano) ed è stato davvero interessantissimo.

Alcune curiosità riguardo ai libri censurati:

- Cappuccetto rosso è stato censurato perché lei ha una bottiglia di vino nel cestino.
- Harry Potter è al primo posto nella lista dei 100 libri più contestati.
- Tra i 10 libri più contestati del 2013 c'è Hunger games (per religious view point - evviva la tolleranza religiosa - e unsuited to age group - seriamente?)
- Un altro nella top 10 è Noi siamo Infinito (per drugs/alcohol/smoking, homosexuality, sexually explicit, unsuited to age group - qui si sfiora il ridicolo.)

Questo è il link alla pagina ufficiale. Se siete degli exchange students in America e vi interessa, potete anche trovare una sezione di eventi nei 50 stati. Io ho trovato questa figata assurda.


Non ho idea di perché il blog non mi faccia inserire il video, quindi ecco il link. Una ragazza parla di Harry Potter, dei motivi per cui è stato contestato e di cosa pensa di chi vuole censurare i libri.

Qui sotto invece metto il video della scena finale di Noi Siamo Infinito. E' stato censurato il libro, non il film, vero, ma il significato di entrambi è ben riscontrabile qui. E io amo Logan Lerman. Enjoy ;)



Vi

Nessun commento:

Posta un commento