Visualizzazioni:

giovedì 23 aprile 2015

When does the hard time come?

Qual è il momento più difficile dell' anno all' estero? È una delle domande che chi sta per partire chiede più frequentemente. E allora c'è chi parla di curve emotive, chi risponde che è un'esperienza tutta in salita, chi afferma che gli sbalzi umorali sono talmente frequenti da non riuscire a riconoscere una struttura e c'è anche chi ha inventato quella bellissima metafora delle montagne russe, in cui io mi sono riconosciuta così a lungo.

Ma non ora.

Il momento più difficile è quando realizzi che devi partire, che mancano poche settimane, che te ne devi andare ed ogni momento che non passi con i tuoi amici, la tua famiglia, divertendoti e godendoti il paese ospitante è semplicemente sprecato.

Non è qualcosa che riesci a spiegare razionalmente: dopo tutto il tuo paese ospitante non ti piace nemmeno tanto e la maggior parte dei tuoi compagni di classe sono rimas ti solo dei conoscenti, talvolte dei completi estranei, mentre a casa ti stanno aspettando i tuoi migliori amici.

Eppure nessun momento è così difficile come quando realizzi che è arrivata la fine. Il tuo sogno di sempre è andato, ora ne hai altri, più adulti, più importanti, e te lo devi lasciare alle spalle.

Ma che ne sarà dei tuoi nuovi amici? Quelli americani, che promettono di venirti a trovare tra un paio d'estati, ma chi sa se lo faranno davvero, gli exchange, che magari vivono in Europa, ma che sono comunque troppo lontani, e persino i tuoi concittadini, che vivranno a meno di un'ora di distanza, ma torneranno alle loro vite, proprio come te, e non sarà più lo stesso.

Personalmente cerco di non pensarci e godermi le mie ultime settimane qui, ma c'è sempre qualcuno che me lo ricorda: persone mai viste prima che mi chiedono quando torno in Italia come stessi andando in vacanza, exchange che vogliono parlare con qualcuno ed amici che mi ripetono quanto gli mancherò.

E quindi sono costretta a pensarci e finisco a scrivere le mie pippe mentali sotto forma di post sul blog. Bear with me on that.

Ok, questo post depresso è finito e prometto di tornare con qualcosa di più allegro, magari raccontando della vacanza in Florida e di sicuro del prom, che sarà sabato :)

♥♡♥

"We leave our best friends to go back to our best friends, we leave our lives to go back to our lives, we leave home to go back home." Cit. Nonmiricordo

Vi

Nessun commento:

Posta un commento