Visualizzazioni:

mercoledì 18 giugno 2014

Richiesta del visto

Ciao a tutti! Questo post potrebbe essere un po' noioso, dato che vi spiegherò quali sono le varie procedure per ottenere il visto, ma prima di andare anche io ne avevo letto uno (questo) e mi è stato molto utile!

Dunque. Prima di tutto dovete richiedere l'appuntamento sul sito del consolato seguendo le indicazioni che vi ha dato l'associazione, procurarvi tutti i documenti (e 5 euro giusti, per fare una foto lì, nel caso non vi accettassero quella che avete scelto) e partire.
Se vi recate al consolato di Milano, la fermata più vicina è Turati, linea gialla. Altrimenti non lo so, scusate.

Dovrete entrare da soli, i genitori possono accompagnare solo i figli minori di 14 anni, quindi vi consiglio di gestire fin da subito voi i documenti ed evitare gli imbarazzanti teatrini che ho visto (genitori che, a due secondi dal momento di entrare, lanciavano fogli ovunque cercando di spiegare ai figli cosa dovevano fare e poi ragazzi che seduti nella sala d'aspetto si mettevano le mani nei capelli perché non capivano più nulla). Ecco, evitate.
Se vi accompagna qualcuno, lasciate a loro gli zaini o le borse, altrimenti avete due opzioni: lasciarli per 5 euro nel bar lì accanto oppure metterli in apposite macchinette vicino all'entrata, sempre a pagamento, ma non so di quanto. La coda durerà tra mezz'ora e un'ora, quindi cercate di arrivare con un certo anticipo.
All'ingresso lasciate cellulare e cuffiette in un armadietto e passate sotto il metal-detector. Vi fanno entrare a gruppetti di quattro o cinque, prendete l'ascensore e salite al settimo piano. Un signore vi dà un bigliettino con un numero e vi indica la sala d'aspetto. C'è un'aria condizionata allucinante, portatevi una felpa! E già che ci siete anche un libro o qualcosa da fare (l'alternativa è guardare rainews24 o farsi i fatti degli altri ascoltando perché richiedono il visto, vedete un po' voi), perché avete ancora almeno mezz'ora da aspettare. Su uno schermo compare quando è il vostro turno e a quale sportello dovete andare. Vi chiedono i documenti, vi fanno firmare uno dei fogli che avete portato (non firmatelo prima!) e vi rimandano a sedere. Dopo ancora una decina di minuti vi richiamano (sempre con lo stesso numero) e avviene il colloquio vero e proprio. Agli altri ho sentito che chiedevano il motivo della richiesta del visto, sia in italiano sia in inglese, la professione dei genitori, la scuola frequentata ecc. A me hanno preso le impronte digitali insieme ad un'altra exchange e ci hanno chiesto contemporaneamente dove andavamo e per quanto tempo. Poi Questi due fogli vanno presentati in aeroporto in America. Il visto arriva tra un paio di giorni. E ci hanno congedate.

Niente di speciale o complicato, dunque.
Spero che questo post un po' noiosetto vi sia utile!

Ciao ciao
Vi

Nessun commento:

Posta un commento